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Le Masterclass su scrittura, pubblicazione e promozione libro

Come lanciare il tuo libro sul mercato Masterclass Il funnel dei lettori ed elementi base di scrittura

Cosa fare in tutte le fasi di Lancio di un Libro.
Inoltre ti porteremo dietro le quinte del lancio del nostro Libro: I Ribelli del Self Publishing.

On demand 2 ore e 32 minuti

Cosa imparerai da questa Masterclass?

  • La fase di Preparazione del Lancio
    Come si costruisce una strategia di Lancio? Vediamo tutti i passaggi della creazione: la Mappa del lancio, la creazione del percorso d'acquisto, tutta la parte creativa e strategica con la preparazione di tutto il materiale.
  • La fase di pre-pre lancio
    Cosa è il pre-pre lancio e in cosa consiste. Come suscitiamo interesse? Come acquisiamo i nostri futuri lettori? Quali contenuti veicoliamo in questa fase? Come raccogliamo le importanti informazioni dai lettori di cui abbiamo bisogno per questa fase? Scopriamolo insieme.
  • La fase di pre lancio
    Cosa è il pre lancio e in cosa consiste. Questa è la fase più importante di tutte. Come diamo valore ai nostri futuri lettori? Quali sequenze email possiamo attivare? Quali Bonus forniamo? Scopriamo insieme tutti i segreti di questa fase.
  • La fase di lancio
    Cosa è la fase di lancio e in cosa consiste. Facciamo un lancio di 3 o 7 giorni? Quali sono le strategie per aumentare le vendite in questa fase? Se qualcosa va storto come sistemiamo in corso d'opera? Come ragiona il potenziale lettore in questa fase? Approfondiamo il tutto insieme.
  • La fase di post lancio
    Cosa è la fase di post lancio e in cosa consiste. Aumentiamo i prezzi? Manteniamo aperte o chiudiamo le vendite? Come forniamo ulteriore valore a chi ha acquistato? Come raccogliamo le recensioni? Vediamo come convincere chi non ha acquistato ad acquistare in seguito.
  • BONUS: Caso Studio del Lancio del Libro: I Ribelli del Self Publishing
    Qui ti portiamo in tutto il dietro le quinte del Lancio dei Ribelli: fase di Preparazione, Pre-pre Lancio, Pre Lancio, Lancio e Post Lancio. Le scelte strategiche, le pubblicità, la scelta dei bonus, le sequenze, i retroscena, aneddoti e tanti altri consigli utili.
Alessandro De Giorgi

Alessandro De Giorgi

Fondatore di Youcanprint

Donato Corvaglia

Donato Corvaglia

Fondatore di Youcanprint

Estratti della Masterclass

Un lancio non è un annuncio, un post, una mail o qualsiasi altro contenuto scritto, fotografico o video con il quale dichiarare al mondo che hai pubblicato un libro e invitando al suo acquisto. Il lancio è un processo.

Preparare correttamente un lancio trasforma la notizia della pubblicazione del tuo libro in evento esclusivo, ma per raggiungere questo obiettivo è necessario sapere come strutturare questo processo e affrontarlo con la giusta strategia.

In questa Masterclass scoprirai le 4 fasi attraverso cui si svolge un lancio del libro e quali sono tutte le tecniche e tutti i segreti per affrontarlo con successo.

Perchè usare i Trigger Mentali

Ogni decisione che prendiamo coinvolge la nostra mente e le nostre emozioni. Capire cosa scatena queste emozioni può fare molto quando si tratta di sviluppare una strategia di lancio del tuo libro che sia efficace.
La maggior parte di noi ha gli stessi trigger mentali di base che guidano un'azione. Conoscere quali sono questi trigger mentali e come posizionarli per raggiungere la risposta desiderata da parte del tuo potenziale lettore è estremamente importante. In questo estratto ti guideremo attraverso i principali trigger mentali che potrai utilizzare per il lancio del tuo libro.

Il lancio: 4 fasi tutte necessarie, tutte da sviluppare

Il lancio del libro si divide in quattro fasi. Ci addentriamo qui in quelle fasi che sono fondamentali per far conoscere il tuo libro e innescare nei potenziali lettori il desiderio e la necessità di possederlo.
Il motivo per cui esistono quattro fasi e non semplicemente il lancio, è piuttosto semplice ma fondamentale: i lettori che arriveranno alla fase di lancio, saranno esclusivamente quei lettori che fanno parte del tuo target e sono fidelizzati.
In altre parole, le fasi sono necessarie per filtrare l’audience e prepararla emotivamente all’annuncio.

Il lancio de I Ribelli del Self Publishing: entriamo nel pratico

Un esempio concreto: il lancio del nostro libro "I Ribelli del Self Publishing".
Entra nel pratico del lancio di un libro, ti raccontiamo passo passo cosa abbiamo realizzato durante la strategia di lancio di Ribelli.
Scopri tutti i post pubblicati sulla nostra Community Ufficiale, le mail inviate, le modalità con cui sono state strutturate con le tecniche di copywriting, con i trigger mentali scatenati in tutte le fasi del lancio: dal pre pre lancio al lancio ufficiale del libro, una strategia durata venti giorni.

Il principio di reciprocità

Non aspettarti che una persona compri il tuo libro senza dare nulla in cambio.
Il fatto di aver scritto solo il libro non è sufficiente, per creare la tua community di lettori devi creare una relazione con loro e le relazioni si creano condividendo dando, offrendo e non soltanto chiedendo di comprare il libro. Donando valore ai tuoi lettori potrai creare fiducia e la fiducia, insieme al legame sono i mezzi di marketing più potenti in assoluto.
Se coltiverai con amore il tuo pubblico, qualsiasi libro che scriverai e poi lancerai si venderà da solo, senza il minimo sforzo.

Recensioni sulla Masterclass

Accedi al Replay della Masterclass

Come lanciare il tuo libro sul mercato

Accesso al Replay della Masterclass
Slide della Masterclass incluse
Youcanprint, la piattaforma italiana di Self-publishing

Youcanprint è la prima
piattaforma Italiana di self-publishing.

Youcanprint è da 6 anni consecutivi la prima piattaforma Italiana di self-publishing secondo l'Associazione Italiana Editori, responsabile del 27% delle opere autopubblicate e il 5% di tutti i libri pubblicati in Italia.

Dati AIE 2023 (Associazione Italiana Editori)